Home

Comunicati

Rassegna stampa

Recensioni

Documenti

Contatti

 www.europadeipopoli.org

 

Il lago di Ceresole è morto!

21/07/2023

Vi ricordate l'allarmistica notizia sul lago di Ceresole, in secca a causa del cambiamento climatico? Forse è bene sapere che si tratta di un lago artificiale situato nella valle Orco, nel comune di Ceresole Reale. L'invaso, lungo più di 3 km e largo circa 700 metri, è formato dallo sbarramento del fiume Orco ed ha una capacità pari a circa 35 milioni di metri cubi d'acqua. Come tutti i laghi creati con la costruzione delle dighe, viene periodicamente svuotato per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria ed è risaputo che, quando il lago di Ceresole è vuoto, è possibile vedere riaffiorare il vecchio centro abitato, a suo tempo sommerso dalle acque con la costruzione della diga (l'ho visto anch'io tante volte nella mia vita, anche quando Greta non era ancora nata).

Che il lago di Ceresole si sia svuotato a causa del cambiamento climatico è pertanto una bufala, messa in giro perché la parola d'ordine del mainstream è ora picchiare duro con il climate change sulla testa degli sprovveduti.

 

Ieri sono stato a Ceresole e la situazione è quella della terza foto: ma questa i bufalari dell'informazione professionale, quella seria, non ve la fanno vedere.

Colgo l'occasione per mandare i miei migliori saluti ai cani della Fattoria degli animali di Open.

 

P.S.: da Ceresole al Colle del Nivolet la notizia è quando il vento non c'è

P.S.2: scrivere che l'uso artificiale dell'acqua per produrre energia elettrica ha ridotto quello che "dovrebbe" essere uno specchio d'acqua cristallina ad una distesa di sabbia, quando lo specchio d'acqua cristallina è stato creato proprio per produrre energia elettrica per cui, senza la diga, non sarebbe mai esistito, è un momento di comicità sublime degno dei Fratelli De Rege (quello che viene avanti...).